Rassegna stampa – 2011

Uno dei pediatri più stimati della comunità paternese, il dott. Antonello Sinatra, partecipando al congresso Pediatria senza frontiere svoltosi dal 20 al 25 febbraio scorsi,ci racconta la sua esperienza, seppur breve, in India. Avendo dato la propria disponibilità, ha operato per alcuni giorni presso il centro Madre Teresa di Calcutta di Jaipur per bambini disabili.

”Ciò che ti colpisce in quel luogo – dice il dott. Sinatra – è vedere i bambini non solo in difficoltà, cosa a cui sono abituato per il mio lavoro, ma anche in povertà”. Evidenzia una grande ammirazione per le “suore del sorriso”, per la loro straordinaria disponibilità e volontà con cui si prendono cura dei fratelli, sicuramente i più poveri tra i poveri, dedicando interamente la propria vita agli altri.

Nonostante le difficoltà e le molteplici problematiche, trascorrendo alcune ore con una scolaresca, ha potuto constatare quanto forte sia il legame dei giovani alla loro patria. Pur desiderando una solida istruzione anche lontano dal paese natìo resta fermo l’interesse di ritornarvi per contribuire, attraverso la realizzazione dei loro progetti grazie alle conoscenze apprese in altri luoghi, allo sviluppo e alla crescita del loro Paese.