sfondotestimonial

Antonello Sinatra, Medico-pediatra, specialista in Neuropsichiatria infantile, sposato e padre.
La passione e l’amore per la medicina sono l’eredità più grande lasciatami in dono da mio padre, anche lui medico. 
Nel 1985 mi sono laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Catania e li, sin dai primi anni del percorso universitario, mi fu subito chiaro che il futuro sarebbe stato al servizio dei più piccoli e delle loro famiglie.

Nel 1989 mi sono specializzato in Pediatria presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Catania e nel 1995 ho conseguito la specializzazione in NPI presso l’Università di Messina. Così, ormai da più di 25 anni, svolgo la mia attività a Paternò come pediatra di base convenzionato ASP.

Da anni sono promotore di progetti rivolti ai bambini e adolescenti, con l’obiettivo di educare al benessere e promuovere stili di vita sani tra i giovanissimi. Per questo, sono anche componente del consiglio di FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) sezione di Catania.

Oltre alla passione per la medicina, da sempre coltivo anche la passione per la politica, intesa filosoficamente come studio e ricerca concreta del “buon governo” e come servizio attivo per la cittadinanza. 

Nel 2002 sono stato eletto consigliere comunale al Comune di Paternò in provincia di Catania, dove abito. Nel 2007, appena rieletto, ho anche ricoperto il ruolo delicato di Assessore all’ambiente, verde pubblico e manutenzione e, infine, nel 2008 una esperienza di più ampio raggio mi ha visto consigliere della ex Provincia Regionale di Catania, oggi Città Metropolitana di Catania. 

Da Giugno 2014, coniugando l’attenzione per i più piccoli e la passione per la politica, sono promotore del disegno di legge presentato al Senato della Repubblica e attualmente al vaglio della Commissione Sanità che prevede “l’innalzamento fino a 18 anni delle cure pediatriche per garantire continuità assistenziale in adolescenza”. 

L’impegno è il mio stile di vita