Freddo? SÌ GRAZIE! Nella stagione delle influenze e dei virus il freddo può essere un valido alleato! Strano ma vero! Giocare all’aria aperta anche nei mesi più rigidi dell’anno o sotto la pioggia immunizza i bambini, allontana il rischio di contrarre le malattie tipiche dell’inverno, i cui virus e batteri si annidano più facilmente in ambienti caldi e chiusi.
Consiglio, dunque, meno apprensione da parte dei genitori. Il freddo non rappresenta un fattore di rischio per le infezioni respiratorie, quali otiti, tonsilliti, bronchiti, bronchioliti e polmoniti, tanto che la loro frequenza e diffusione non è maggiore nei Paesi in cui le temperature sono più rigide.
Il rischio invece diviene elevato quando per timore di prendere freddo si soggiorna a lungo in ambienti caldi e chiusi dove la circolazione di virus e batteri è più probabile.
Molto meglio coprirsi adeguatamente e respirare in libertà
Le ‘cinque buone regole’ per proteggersi dal freddo:
1) Sfruttare le ore più calde della giornata
2) Vestirsi a cipolla
3) Avere cura di coprire soprattutto le estremità (testa, mani e piedi)
4) Scegliere un’alimentazione con un maggior apporto calorico e idrico
5) Adottare le giuste precauzioni. In presenza di bimbi con patologie croniche, quali cardiopatie e/o anemie, è bene limitare soggiorni e permanenze in alta montagna dove le temperature potrebbero essere eccessivamente rigide
Buon pranzo e buona domenica a tutti