i love meSi è appena concluso l’incontro sulla sessualità consapevole che ha visto protagonisti oggi i ragazzi del Liceo Classico “M. Rapisardi” di Paternò. Il concetto della “consapevolezza” è stata il  il filo conduttore delle relazioni seguite dal pediatra Antonello Sinatra, dalla ginecologa Elisa Caruso, dalla psicologa Marilena Maglia e dalla giornalista Valeria Nicolosi.

I LOVE ME “CONSAPEVOLMENTE”  è l’evento dedicato alla diffusione di una maggiore educazione alla sessualità con l’obiettivo di promuovere l’importanza della contraccezione.

La sessualità, infatti, è un tema sul quale ancora c’è tanta disinformazione in Italia e soprattutto in Sicilia. A dimostrarlo di recente è stato uno studio della Società Italiana della Contraccezione che ha analizzato il comportamento di circa 7 mila studenti tra 11 e 25 anni dimostrando che 1 su 10 di quelli che avevano avuto rapporti non avevano usato il preservativo. Di media l’11% dei ragazzi non si protegge durante un rapporto sessuale.

FullSizeRenderPartendo dalla conoscenza intima del proprio corpo, delle proprie sensazioni e delle proprie attitudini e preferenze sessuali gli specialisti hanno dato ai ragazzi una serie di incipit strutturali per consentire loro di raggiungere una maggior sicurezza personale. Un appuntamento voluto anche dagli insegnanti per parlare di anatomia sessuale, malattie sessualmente trasmissibili e sociologia.

Promuovere scelte autonome, responsabili e consapevoli nei confronti della sessualità nel rispetto di sé e dell’altro è fondamentale soprattutto in fase adolescenziale – ha spiegato il dott. Sinatra – è importante focalizzarsi sugli aspetti relazionali e sociali, sui desideri, sulle preoccupazioni e sui bisogni sottesi alla scelta di avere rapporti sessuali“.