La Casa di Emilia e Cristina

Mercoledì 30 Novembre alle ore 11 a Paternò si aprono le porte di un sogno che diventa realtà. Dalla storia di due donne, due mamme siciliane dal cuore grande che con immenso affetto ed infinita forza hanno accompagnato da sole i loro figli nella crescita, nasce La Casa di Emilia e Cristina, la comunità alloggio dedicata all’esempio coraggioso di…

“L’abuso di alcol tra gli adolescenti”, ne abbiamo parlato oggi al Liceo Scientifico di Paternò

Si è tenuto questa mattina presso il Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Paternò il secondo incontro del ciclo di conferenze dedicato alla prevenzione dell’abuso di alcol tra gli adolescenti. Dopo l’evento che ci ha visti coinvolti a Caltagirone lo scorso gennaio, oggi abbiamo incontrato gli studenti paternesi per discutere sui rischi che si corrono quando si fa…

Ministero della Salute: Il latte della mamma non si scorda mai !

Il latte della mamma è il miglior alimento possibile da dare ad un bambino. Nessun altro alimento può replicare le proprietà uniche contenute nel latte materno che rimane ancora oggi l’unico nutrimento totalmente naturale e completo per i neonati e che favorisce, in maniera indissolubile, l’instaurarsi di quel legame unico ed irripetibile tra la mamma…

Non lasciamoli naufragare

  “NON LASCIAMOLI NAUFRAGARE” è il progetto presentato stamane nei locali della Questura di Catania con il quale FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri e Polizia Postale di Catania  hanno realizzato un decalogo che consentirà ai bambini di tutto il territorio provinciale di navigare in maniera sicura. Un progetto che, per la prima volta in Italia, si rivolge direttamente…

Bambini al mare? Nessun Problema! Bastano poche indicazioni

Ci siamo! Molti di voi saranno già in vacanza e per altri manca davvero poco. Le calde giornate al mare, proprio in queste settimane, diventano più intense e alcune di voi, mamme dei miei piccoli pazienti, in questi giorni cercano consigli e suggerimenti su come affrontare le torride ma divertenti giornate di agosto in spiaggia. Per rispondere un po’ a tutti, ecco a voi un sintetico promemoria, con poche ma semplici indicazioni da seguire, che spero potrà essere utile per la vostra estate al mare divertente ma anche rilassante.

Il vademecum per la merenda perfetta ai tempi del Coronavirus

Hai notato anche tu che il tuo bimbo o la tua bimba chiede continuamente dolci, snack e merende varie? Si tratta certamente di una delle conseguenze della permanenza forzata a casa. Ma possiamo provare a contenere questa “finta fame” con alcuni accorgimenti. Partiamo da lontano: come vivere al meglio in casa con i bimbi all’epoca…

Domande e risposte frequenti sui bambini e il COVID-19

Prendendo spunto dalla rivista pediatrica UPPA, condivido le domande più frequenti sulla salute dei bambini durante questa epidemia di Coronavirus. La speranza è quella di dare risposte utili a tutti. Ad esempio: bisogna interrompere o ritardare le normali vaccinazioni? Oppure: è possibile allattare al seno se la mamma è positiva? Cosa sono i Coronavirus e…

CORONAVIRUS. LE REGOLE IN SALA D’ATTESA PER EVITARE IL CONTAGIO

Cari genitori in questi frangenti di grande preoccupazione ma anche di eccessiva psicosi, non posso non tornare sull’argomento Coronavirus, ma lo faccio solo per veicolare informazioni comportamentali che reputo corrette. Innanzitutto per evitare contatti a rischio, prima di fare una visita domiciliare o di ricevere in studio voi o i vostri figli con sintomi sospetti…

CONGIUNTIVITE DA INQUINAMENTO: IMPLICAZIONI E RIMEDI

L’argomento di cui parliamo oggi non è molto trattato ed è per questo che voglio evidenziarne le implicazioni e sottolinearne i rimedi. Voi o i vostri figli, avete mai avuto la sensazione di bruciore, arrossamento, sensazione di corpo estraneo, tendenza a sbattere ripetutamente le palpebre? Ebbene, si potrebbe trattare di congiuntivite da inquinamento, uno stato…

Bullismo, approvata la Legge: se il bullo insiste sarà tolto alla famiglia. Attivato il Numero Verde 114 per le vittime

A pochi giorni dalla “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo” che si celebrerà il prossimo 7 febbraio, è stata approvata la Legge secondo cui un minore che compie atti di bullismo e non modifica i suoi atteggiamenti neanche dopo la rieducazione può essere allontanato dalla famiglia. Voi come la pensate? Approvata dalla commissione Giustizia della Camera,…

COME VIVERE BENE IL NATALE CON UN BAMBINO A CASA

Cari amici, il Natale è ormai alle porte e, al di là di ogni retorica, oggi più che mai penso che le cose più belle della vita non si trovino sotto l’albero ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali. Ed io vi auguro un Natale visto da questa prospettiva, intrisa di famiglia,…

INFLUENZA 2019/2020. CONSIGLI UTILI PER PREVENIRLA

Arriva già sin dal primo freddo. Non è per nulla attesa, ma sappiamo che comunque verrà. Di che cosa stiamo parlando? Dell’influenza. Pare che tra il 2019 e 2020 la diffusione del virus in Italia non dovrebbe essere imponente come nelle due ultime stagioni (entrambe con 9 milioni di contagiati, i picchi più alti registrati in…

IL 30% DEI BIMBI SOFFRE DI DISTURBI DEL SONNO. NON SOTTOVALUTARLI!

In occasione del XIII Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri di Pestum dove sono intervenuto, fra i temi ci siamo soffermati particolarmente sui disturbi del sonno. Invito i genitori a non sottovalutare l’argomento poiché, in casi estremi, si tratta di veri “campanelli d’allarme” per varie malattie. Questi i dati scientifici. Il 15% dei più…

SPORT E BAMBINI. IL VADEMECUM PER SCEGLIERE BENE

Spesso mi è stato chiesto quale sia lo sport migliore da praticare in base all’età dei vostri bimbi. Così ho pensato di fornirvi una sorta di “Vademecum” che scaturisce dagli studi effettuati nel mondo scientifico pediatrico. Aiuta il fisico, influenza positivamente il carattere, è un efficace moltiplicatore di esperienze sociali; per questi ed altri motivi…