Va in onda stasera su video star, canale 193 del ditale terrestre, la seconda puntata della rubrica “Un Pediatra in Famiglia” con Anthony Distefano e Antonello Sinatra.
In questo secondo appuntamento parleremo di autismo, delle innovazione in campo medico e scientifico e del ruolo del pediatra nella diagnosi e nell’assistenza. Ospiti speciali in studio anche i ragazzi di Behaviour Labs, gli ideatori di Zeno, il robot in grado di aiutare i bambini affetti da autismo ad affrontare la malattia in maniera diversa. Con loro anche il giovane paternese Giuseppe Pennisi.
Come spiegheremo meglio durante la trasmissione, l’autismo non è una malattia ma una sindrome che riguarda tutta la morfologia della persona e che interessa ogni aspetto del suo essere. E’ un disturbo neurobiologico che colpisce l’innato desiderio per la relazione con l’altro.
In Italia, sarebbero 100 mila i bambini e gli adolescenti affetti da autismo. Ne soffre un bambino ogni 100 e i maschi sono i più colpiti, 4 volte più delle femmine, senza differenza tra le varie etnie e condizioni sociali.
Ciononostante “Ogni individuo affetto da autismo è unico e irripetibile perché esistono infinite combinazioni di questa sindrome“.
Ogni anno, il 2 aprile, si festeggia la giornata mondiale dell’autismo. Si tratta di un momento particolare dedicato alla riflessione scientifica e culturale internazionale sulla sindrome che rende “speciali” i bambini che ne sono affetti.
La possibilità di entrare nel loro mondo, a volte criptato, è difficile ma al tempo stesso meravigliosa. E sono proprio le mamme il nucleo essenziale di questo percorso emotivo e di interazione.
RICORDIAMO CHE “Un pediatra in Famiglia” andrà in onda in seconda serata ogni Giovedì alle ore 22.25 ed alle 00.25.E in replica: il venerdì alle ore 15.25, sabato alle ore 11.05, domenica alle ore 20.05 e martedì alle ore 20.25.