A “Un pediatra in famiglia” stasera si parla di cibo sano. Insieme al dott. Massimo Caruso, Biologo Nutrizionista e ricercatore del Policlinico di Catania, affronteremo uno dei temi più gettonati da mamme e papà: come nutrire bene i nostri piccoli. Proveremo a dare consigli per una sala alimentazione rispondendo anche alle domande delle due mamme presenti in studio.
I dati diffusi dal Ministero della Salute nel 2014, infatti, confermano che l’obesità infantile è più diffusa nelle Regioni del sud e del centro Italia. Anche se si riscontra una diminuzione del numero di bambini di 8-9 anni in sovrappeso oppure obesi, restano elevati i livelli di eccesso ponderale che pongono l’Italia ai primi posti in Europa per sovrappeso e obesità infantile.
Sono dati allarmanti soprattutto se si considera che i fattori di rischio per l’obesità sono spesso legati a: eccessiva/cattiva alimentazione, ridotta attività fisica, fattori di tipo genetico/familiare e alterazioni ormonali quali ipotiroidismo o disfunzioni surrenali.
Per prevenire l’obesità infantile basterebbe ottenere un giusto equilibrio tra alimentazione, attività fisica e uno stile di vita sano.
Per questo:
“Educare i bambini a seguire una corretta dieta alimentare è importante per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto dei vostri piccoli ed è utile a prevenire il sovrappeso e a ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative“.
Vi ricordo che “Un pediatra in famiglia” va in onda su Video Star (canale 193 del digitale terrestre) ogni giovedì in seconda serata alle ore 22.25 ed alle 00.25. E in replica: il venerdì alle ore 15.25, sabato alle ore 11.05, domenica alle ore 20.05 e martedì alle ore 20.25.