Si è tenuto sabato 7 e domenica 8 Maggio presso il Camplus Living D’Aragona il VI convegno annuale organizzato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri sezione di Catania e rivolto a tutti i pediatri del territorio etneo e non solo. Centinaia di medici specialisti e operatori del settore della provincia catanese si sono riuniti per discutere e confrontarsi sulle nuove frontiere della medicina pediatrica e sui nuovi modi di intervento utili per la prevenzione e la cura delle malattie dei più piccoli.
4 gli argomenti affrontati, come ha spiegato il dott. Giuseppe Mazzola, segretario provinciale di FIMP: “Il primo percorso, discusso nella prima mattiata dei lavori del convegno, ha preso in considerazione i primi 1.000 giorni di vita del bambino e le forme di assistenza fornite, con l’analisi delle possibile complicazioni. Sempre nella giornata di sabato, poi – ha aggiunto Mazzola – abbiamo parlato di alimentazione del lattante, di allergie alimentare e di alimenti biologici con particolare attenzione alle dermatiti e ai problemi di tipo cutaneo che si possono riscontrare nei primi mesi di vita del neonato“.
Su un totale di 180 iscritti a FIMP, la prima sessione dei lavori ha visto la partecipazione di 120 pediatri del territorio etneo con la gradita presenza anche di numerosi medici ospedalieri con cui è stato possibile affrontare un dibattito più completo ed aggiornato fatto, appunto, di un reciproco scambio di idee e volto a fornire una sempre migliore assistenza ai più piccoli.
Il quarto percorso del convegno si è sviluppato sul tema della costruzione della salute, con un occhio più attento all’obesità infantile: “Fenomeno – come ha ricordato Mazzola – che sta a cuore alla FIMP proprio perché i dati dimostrano che ormai 2 ragazzi su 3 sfociano nell’obesità“.
Nella giornata di Domenica, l’appuntamento con i pediatri ha inoltre visto l’illustre partecipazione anche del presidente nazionale FIMP, il dott. Giampiero Chiamenti che è intervenuto sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’assistenza pediatrica nell’ambito di una tavola rotonda alla quale erano presenti anche Francesco Luca (Direttore Sanitario ASP 3 CT), Salvatore Margherita (Segretario Fimp Sicilia).
Ricordiamo che la Federazione Italiana Medici Pediatri è una associazione di categoria che raccoglie i pediatri convenzionati e assiste i ragazzi dalla nascita fino al quattordicesimo anno di età. “Anche se – ha spiegato il dott. Antonello Sinatra, tra i moderatori dell’incontro – abbiamo già presentato una proposta di legge in Senato che propone di innalzare l’età pediatrica fino a 18 anni e anche oltre, nell’ottica di vedere il pediatra come medico che cura il cittadino in tutta la sua fase evolutiva“.
Come membro del consiglio direttivo di FIMP, inoltre, proprio il dott. Sinatra è oggi promotore esecutivo di un nuovo progetto dedicato alla prevenzione per la salute dei più piccoli. Una nuova missione che questa volta si propone di aiutare i bambini a vivere in un ambiente sempre più sano e più adatto alle loro esigenze: “Stiamo lavorando alla realizzazione di questo nuovo progetto – ha spiegato Sinatra – che cercherà di spiegare a mamme e papà come sarebbe più semplice adeguare l’ambiente al bambino e non il contrario“.