Arriva già sin dal primo freddo. Non è per nulla attesa, ma sappiamo che comunque verrà. Di che cosa stiamo parlando? Dell’influenza.
Pare che tra il 2019 e 2020 la diffusione del virus in Italia non dovrebbe essere imponente come nelle due ultime stagioni (entrambe con 9 milioni di contagiati, i picchi più alti registrati in 15 anni). Verranno colpite meno persone, si stimano circa 6 milioni di casi ma con la possibilità che i virus si rivelino particolarmente insidiosi perché in parte diversi da quelli circolanti la stagione scorsa.
Come sempre la fascia d’età più colpita è quella dei più giovani (0-4 anni) e il range di diffusione va da novembre a febbraio.
La situazione in questo DICEMBRE 2019
I SINTOMI possono essere di varia intensità a seconda dello stato di salute della persona che entra in contatto con il virus e a seconda dell’aggressività dello stesso.
I principali:
- tosse, mal di gola e raffreddore con tanto muco e naso chiuso
- mal di testa
- febbre dai 38° in su
- brividi e mal di ossa
- sonnolenza
- nausea, vomito, diarrea
- mancanza di appetito
- malessere generale
- congiuntivite
Alcuni di questi sintomi sono simili a quelli di altre malattie, come ad esempio la faringite. Per non confonderli, è bene sapere che si parla di influenza quando questi sintomi sono associati alla comparsa improvvisa di febbre dai 38° in su.
Quanto dura la febbre
Quando si tratta di influenza, la febbre può durare dai 3 ai 4 giorni ed è accompagnata da brividi e sudorazione. In alcuni tipi di influenza ci sono anche picchi di febbre di durata inferiore.
Periodo di incubazione
Solitamente la comparsa dei sintomi influenzali avviene dopo circa una settimana dal contagio. Il periodo di incubazione può comunque durare dai 3 ai 7 giorni. Gli adulti influenzati sono contagiosi dai 3 ai 7 giorni, i bambini invece possono trasmettere il virus per una durata di tempo superiore.
Durata negli adulti e nei bambini
L’influenza ha una durata diversa a seconda dell’età della persona colpita. Negli adulti dura circa 7 giorni, nei bambini circa 10. L’effettiva durata tuttavia può variare in base allo stato di salute della persona colpita e dall’aggressività del virus.
COME EVITARLA: Per prevenire l’influenza ed evitare di contagiare gli altri, esistono alcuni accorgimenti molto semplici da prendere. Ecco dunque alcuni consigli utili per prevenire l’influenza.
- Lavare spesso le mani. Lavarle sempre dopo essere stati sui mezzi pubblici.
- Non toccarsi il viso con le mani sporche
- Coprire la bocca ed il naso con un fazzoletto usa e getta quando si tossisce o si starnutisce. Gettare poi il fazzoletto.
- Usare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso
- Bere tanta acqua per evitare la disidratazione
- Coprirsi bene quando si esce
- Stare a riposo se si è influenzati