C’è un gran dibattere sulla questione delle mascherine per i bambini e anche in questo caso vorrei dire la mia per aiutarvi a discernere.
Chiariamo subito che tutti i bambini al di sopra dei 6 anni hanno l’obbligo di indossare le mascherine come da DPCM del 26 aprile. Tale obbligatorietà cade nel momento in cui vi trovate all’aria aperta e non ci sono persone nelle vicinanze! Infatti, se passeggiate con il bambino o va in bicicletta o gioca all’aperto da solo o con un adulto convivente e non c’è il rischio di incontrare a distanza ravvicinata altre persone, non è assolutamente necessario che la indossi. Invece, la mascherina diventa necessaria se si va al supermercato o si usano mezzi pubblici, o in qualunque luogo dove si debba aspettare insieme ad altri ed in tutti i luoghi chiusi dove le distanze non possono essere mantenute.
Una raccomandazione importante: la mascherina non va indossata dai bambini affetti da patologie neurologiche o respiratorie e nemmeno dai bimbi che hanno difficoltà a toglierla da soli.
I bimbi affetti da malattie croniche che hanno bisogno di una protezione maggiore dovrebbero, invece, utilizzare le mascherine chirurgiche Ffp2.
Tranne che in questi casi, dunque, tutti i bambini al di sopra dei 6 anni dovrebbero indossare la mascherina in ogni situazione in cui si possano trovare a meno di un metro di distanza da coetanei o adulti che non appartengono al nucleo famigliare.
Vorrei ricordare che in genere i bimbi superano l’infezione da Covid-19 prevalentemente in modo asintomatico o lieve, sebbene siano stati riportati casi di bambini che hanno sviluppato la malattia in modo grave. Il possibile ruolo di portatore sano li rende un potenziale mezzo di contagio per la loro alta “socialità” ma se ci atteniamo con diligenza e scrupolo ai consigli e dettami degli esperti contribuiremo notevolmente affinchè questo non succeda.
Ribadisco, infine, che è importante insegnare ai bambini in che modo devono utilizzare la mascherina, fargli capire che è necessario lavarsi sempre le mani prima di indossarla e, senza toccarla, anche quando la devono togliere.
Facciamo un modo che sia un “gioco” che li aiuta a non ammalarsi!