In onda questa stasera su Video Star (canale 193 del digitale terrestre) la quinta puntata di “Un pediatra in famiglia”.

Si parlerà di malattie psicosomatiche e di empatia. Come comprendere meglio i disagi dei vostri bambini? E come accompagnarli nella crescita rispettando i loro tempi? Con me in studio come ogni settimana il giornalista Anthony Distefano e per questa sera a rispondere insieme a me alle vostre domande ci sarà anche la psicologa e psicoterapeuta paternese Sara Distefano. 

I disturbi psicosomatici nei bambini sono malesseri fisici di origine psicologica, che si manifestano con sintomi di varia natura, difficilmente identificabili. Molti sintomi e disturbi costituiscono l’immagine somatica di un disagio psicologico, di una conflittualità affettiva e ambientale. Per questo è importante ricordare, come dice bene Victor E. Frankl, che:

Il corpo è, per il bambino, lo strumento, il solo o quasi, prima del linguaggio, attraverso cui esprimere una sofferenza psicologica 

Tra i disturbi psicosomatici tipici della prima infanzia troviamo: i disturbi gastrointestinali, respiratori e cutanei. Alcuni esempi possono essere: il vomito, l’eczema, le coliche, l’asma, la cefalea, l’emicrania e i disturbi del sonno.

Attenzione! Perché le malattie psicosomatiche non vanno sottovalutate, anzi sono malattie vere e proprie che spesso possono comportare anche disagi emozionali e dolori psicosomatici.

Per trovare maggiori informazioni, vi invito a sintonizzarvi sul canale 193 alle ore 22.25.

Vi ricordo che “Un pediatra in famiglia” va in onda su Video Star (canale 193 del digitale terrestre) ogni giovedì in seconda serata alle ore 22.25 ed alle 00.25. E in replica: il venerdì alle ore 15.25, sabato alle ore 11.05, domenica alle ore 20.05 e martedì alle ore 20.25.