foto2  foto1 - Copia

Questo il titolo del progetto di educazione alla salute ed al benessere che, proseguendo un cammino ormai consolidato negli anni, il dott. Sinatra intende proporre quest’anno agli studenti delle scuole di Paternò e provincia.


Dopo “Nati per leggere“, progetto di educazione alla lettura al bambino per favorirne un equilibrato sviluppo psicofisico e “Crescere in Armonia” dedicato alla corretta alimentazione ed all’acquisizione di sani stili di vita, al centro dell’ attenzione, stavolta, l’educazione all’affettività ed alla sessualità consapevole.
L’obiettivo è puntato sulla vita sessuale degli adolescenti, considerata non solo come tappa importante della propria crescita personale e sociale ma, soprattutto, quale momento critico per la tutela e la salvaguardia della propria salute: malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate sono solo alcune delle tematiche affrontate dall’equipe che collabora al progetto. Il debutto è avvenuto venerdì 21 novembre, presso l’ITE ” G. Russo ” di Paternó, in un incontro che ha coinvolto tutte le classi terze. Nell’Aula magna dell’Istituto, un numeroso uditorio attento e interessato ha avuto modo di seguire le relazioni del dott. Sinatra, della dott.ssa Torrisi e della dott.ssa Musumeci.
Il dott. Sinatra ha sottolineato l’importanza della figura del pediatra quale punto di riferimento puntuale e costante per lo sviluppo e la crescita del bambino prima, adolescente poi ed infine giovane adulto; a tal proposito ha ricordato come il suo progetto di legge per l’innalzamento delle cure pediatriche sino alla soglia del diciottesimo anno di età, presentato in Senato lo scorso giugno, sia in discussione in Commissione sanità.
La biologa Lidia Torrisi ha spiegato agli studenti il meccanismo biologico dello sviluppo ormonale della crescita puberale.
La dermatologa Lia Musumeci ha invece edotto gli studenti circa tutti i rischi e le patologie contraibili in assenza di una corretta prevenzione. Assente per esigenze familiari la psicologa Alessandra Bonanno che pure ha collaborato alla stesura del progetto ed alla realizzazione delle attività.
A moderare gli interventi e suscitare curiosità negli studenti, Francesca Putrino, giovane giornalista che collabora anche alla promozione e comunicazione del progetto attraverso la pagina Facebook dedicata allo stesso.

* articolo pubblicato su La Gazzetta Rossazzurra n° 23 del 1 dicembre 2014