“NON LASCIAMOLI NAUFRAGARE” è il progetto presentato stamane nei locali della Questura di Catania con il quale FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri e Polizia Postale di Catania hanno realizzato un decalogo che consentirà ai bambini di tutto il territorio provinciale di navigare in maniera sicura. Un progetto che, per la prima volta in Italia, si rivolge direttamente ai genitori indicando loro alcune regole pratiche per affiancare i loro bambini nel “viaggio in rete”.
“Gli smartphone o i tablet non sono semplicemente delle consolle di gioco – si legge, ad esempio, nella brochure che sarà diffusa in tutti gli ambulatori pediatrici e nei reparti ospedalieri della provincia di Catania fin da subito – Cercate di usarli insieme ai vostri figli e ricordate che non sono dei giocattoli”.
Il protocollo d’intesa tra i Pediatri e la Polizia Postale ha il preciso compito di diffondere azioni di prevenzione a tutela dei minori rilasciando ai genitori poche e semplici raccomandazioni per tentare di prevenire i rischi maggiori ai quali i più piccoli possono andare incontro navigando in rete.
“Dobbiamo accettare che il mondo sia cambiato, che una rivoluzione anche positiva è in atto e dobbiamo farlo senza limitare l’uso delle tecnologia ai nostri figli – ha detto il Questore Marcello Cardona all’incontro -. Ma dobbiamo imparare ad utilizzare parole come non consigliato, sconsigliato o accessibile, dobbiamo seguire ed affiancare i nostri figli nel loro momento di navigazione in rete sempre e comunque facendo capire loro che possono andare incontro anche a seri pericoli”.
La Polizia di Stato mediante la Polizia Postale e delle Comunicazioni opera da diversi anni con numerose campagne di prevenzione e per questo motivo – ha aggiunto il dirigente del Compartimento Polizia Postale Marcello La Bella: “Ha le esperienze e le conoscenze adatte nel settore dei crimini in danno dei minori che avvengono con l’utilizzo delle nuove tecnologie e i medici sono un contatto diretto importantissimo con e per i bambini”.
Per i Pediatri di Catania rappresentati dal segretario provinciale di FIMP Giuseppe Mazzola: “Il progetto parte potrà diffondersi in tutto il territorio nazionale. Ci auguriamo – ha detto – che possa essere condiviso da tutte le province italiane e diffuso con le stesse modalità utilizzate dal nostro protocollo”.
Lo studio del dott. Antonello Sinatra, membro della segreteria tecnica FIMP e tra i primi sostenitori di questa importante iniziativa, sarà uno dei centri che aderiranno all’iniziativa “NON LASCIAMOLI NAUFRAGARE”.
In via Vitt. Emanuele, sarà possibile trovare il materiale informativo e tutte le informazioni relative al programma.
E ricordate il punto 3 del decalogo …
… “3 – Controllate quello che fanno i vostri figli quando sono collegati e quali sono i loro interessi, spiegando loro l’importanza di non pubblicare foto o video personali che li ritraggono. Non dimenticate mai che la Rete riduce fortemente le inibizioni, quindi ricordate loro che le immagini o i video condivisi on line potrebbero non essere più cancellati” …