GRAZIE! …

Innanzitutto è mio dovere iniziare questo commento di oggi con un GRAZIE speciale e di vero cuore ai tanti amici che Sabato 12 Dicembre, in occasione della cena di beneficenza organizzata dall’associazione “Ideale Sicilia” presso il ristorante “Il Casale dell’Etna”, hanno dimostrato affetto e sostegno in favore del nuovo progetto Casa Famiglia con il quale presto realizzeremo un piccolo grande sogno.

IMG_4455Si, abbiamo atteso un po’ per parlarvene ma il momento è arrivato, il sogno pian piano sta cambiando forma trasformandosi in realtà. Da qualche mese stiamo infatti lavorando all’apertura di un nuovo centro di accoglienza per minori abbandonati o in stato di disagio sociale nel territorio etneo. Una casa famiglia che aprirà le porte a decine di bambini in difficoltà. Minori che necessitano di assistenza sociale e psicologica e di un supporto amorevole e che potranno trovare un rifugio caldo e accogliente in un centro coordinato da un comitato di volontari e personale specializzato, quali medici, assistenti sociali e psicologi, in grado di offrire cure e assistenza professionale e affettiva.

Secondo i dati del Tribunale minorile di Catania, solo ad ottobre di quest’anno erano 1.045 le procedure per assistenza a minori in carico al Tribunale etneo. E sono solo i minori che riescono ad arrivare al sistema giudiziario perché purtroppo molti di questi bambini fuggono dal sistema burocratico per paura o perché costretti a farlo da persone terze.

IMG_4727Da tantissimi anni, come sapete, mi occupo di bambini, della loro cura e della loro crescita. L’idea di una casa famiglia è sempre stata nei miei pensieri ma i viaggi degli ultimi anni mi hanno fatto comprendere l’importanza di questo progetto. Il lavoro di pediatra mi ha consentito di conoscere realtà differenti e lontane come quelle dell’Africa e, proprio in questi giorni, del Venezuela. Si tratta di luoghi in cui i bambini muoiono per una influenza e sorridono per un bicchiere d’acqua.

IMG_4728Ma il degrado e la malnutrizione non sono più realtà lontane dalla nostra. Purtroppo, la grave crisi economica e sociale che ha investito l’Europa ha inevitabilmente compromesso il futuro anche dei nostri bambini e con il progetto Casa Famiglia vogliamo provare a dare loro conforto ed assistenza, donando l’amore di cui hanno diritto. Abbiamo già individuato un’area nel comprensorio etneo che, appena la burocrazia farà il suo giusto corso, sarà adibita ad accogliere i bambini abbandonati.

L’apertura del centro richiede la collaborazione di tutti. Sarà importante il supporto di personale specializzato ma anche delle Istituzioni di tutto il comprensorio.

Lo scorso Sabato sera abbiamo chiesto aiuto a tanti amici, una parte di società civile di questa città che ha risposto con entusiasmo al nostro appello partecipando alla Cena di Beneficenza durante la quale abbiamo raccolto complessivamente la cifra di euro 2.000.00 che ci consentirà di acquistare parte degli arredi necessari per l’apertura della casa famiglia e di coprire le spese per l’avvio del progetto.

Noi crediamo di poter assicurare a decine di minori un futuro diverso. Di poter fare qualcosa per garantire loro l’unico diritto davvero importante: il diritto all’amore, il diritto al sorriso, al futuro,

insomma il diritto ad una vita piena !

Un pensiero su “Progetto Casa Famiglia … GRAZIE!

I commenti sono chiusi.