Cari amici,
oggi affrontiamo con voi un argomento particolarmente interessante e per il quale probabilmente spesso vi siete preoccupati: i pericoli per i vostri bambini che possono nascondersi proprio dentro la vostra casa.
Secondo l’ISTAT, in Italia il tasso di incidenti domestici in casa è ancora alto nonostante le azioni di informazione avviate da più parti. Il numero maggiore degli incidenti domestici sarebbe, statisticamente, dovuto alla caduta accidentale o allo “scontro” con i mobili di casa. Anche se le maniglie delle porte rimangono ancora i pericoli più diffusi.
Sebbene la cucina sia l’ambiente più accogliente e caldo della casa, il 35% degli incidenti avviene proprio in questa stanza ed ecco perchè è importante fare sempre attenzione. La presenza di detersivi, coltelli, elettrodomestici grandi e piccoli, fiammiferi, bombole a gas, fornelli, mobiletti con spigoli, bottiglie con contenuti vari (spesso anche medicinali) sono da tenere bene sotto controllo e soprattutto nelle ore vicine ai pasti quando, si sa, la stanza è più affollata e si è spesso più distratti.
A tal proposito, è importante ricordarsi che:
- Quando si cucina, il manico delle pentole va sempre tenuto verso il muro (nella parte interna della cucina) e sarebbe sempre utile utilizzare i fornelli più vicini alla parete;
- Coltelli, forbici o altri utensili pericolosi vanno sempre tenuti lontano dalla portata dei bambini;
- Quando si finisce di usare un elettrodomestico, è importante staccare la spina;
- Quando si apparecchia la tavola, la tovaglia non dovrebbe mai pendere troppo dal tavolo (meglio farla arrivare a massimo circa 10/20 cm dal bordo del tavolo).
Di recente, i medici dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno diffuso un interessante documento con alcune informazioni utili su come garantire la sicurezza dei vostri bambini, proteggendoli anche dai pericoli presenti in casa. “In generale – si legge – non lasciate assolutamente a portata dei bambini oggetti di piccole dimensioni che potrebbero ingerire accidentalmente e ricoprite gli spigoli dei mobili con dei paraspigoli”.
Con alcune indicazioni per ogni singola stanza della casa, si consiglia:
- Di non lasciare mai i bambini da soli nella vasca e di utilizzare tappetini antisdrucciolo e protezioni antiurto sulle rubinetterie così da rendere il rito del bagnetto divertente e sicuro.
- Coprite gli angoli di casa con paraspigoli e meglio se i cassetti siano bloccati con dei fermacassetti.
- Evitate di mettere sedie e tavoli vicino alle finestre e cercate di non stendere prolunghe in giro per la casa. Nella camera dei bambini non installate lampade che possono ribaltarsi o surriscaldarsi.
- Per i neonati, meglio non riempire mai la culla di giocattoli e quando il bambino dorme non fategli mettere braccialetti o ciondoli. I giocattoli devono sempre essere adatti all’età: per il primo anno di vita è meglio evitare quelli appuntiti o troppo piccoli tanto da essere facilmente ingeriti.
- Anche se non sempre ben valutati, per i bambini sotto i 6 anni è bene evitare di tenere a portata di mano sacchi o buste troppo grandi per non permettere al bambino di infilarcisi dentro.
- Inutile ricordarvi di tenere lontano cicche di sigarette o posacenere vari. Non si fuma con i bambini in casa!
- In balcone o nelle scale interne ed esterne è opportuno controllare che le sbarre della ringhiera non siano orizzontali o scalabili e che non ci sia spazio abbastanza grande tra una sbarra e l’altra tanto da mettere dentro la testa.
- Vasi o suppellettili vari devono essere bene assicurati alle pareti o posizionati su mobili abbastanza alti da non essere raggiungibili dai bambini.