E’ spesso al centro di polemiche e dibattiti pubblici per la mancata o cattiva commercializzazione, per lei si sono battuti governi ma soprattutto uomini. E’ il simbolo indiscusso della nostra terra ed è (anche se non come dovrebbe) la regina della città di Paternò. E’ rossa, elegante e su di lei famiglie intere ripongono speranza.
E’ amata dagli adulti di nuova e vecchia generazione ma fa fatica ad entrare nei pasti dei bambini.
Lei è l’arancia di Sicilia.
Visto che il periodo è quello più opportuno, ho deciso di parlarvi delle proprietà benefiche dell’arancia e dell’importanza di fare diventare questo frutto un alimento utile per la dieta dei vostri bambini. E per farlo ho chiesto supporto ad uno specialista dell’argomento, il dott. Massimo Caruso, Biologo e Nutrizionista dell’Università degli Studi di Catania.
Intanto, iniziamo con le prime tre lettere dell’alfabeto:
A – come vitamina A che è utile sia per le mamme che per i bambini perché protegge e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose. Inoltre, la vitamina A contenuta nelle arance rinforza il fisico e pare sia utile anche nel trattamento dell’acne e dei foruncoli ma, soprattutto, è importante per regolare la vista perché aiuta il funzionamento della retina. E le nostre arance, come il tarocco ed il sanguinello sono particolarmente dotate di tale sostanza.
B – come vitamine B perché l’arancia contiene tre vitamine di questa famiglia, la Tiamina, la Riboflavina e la Niacina (B1, B2 e B3). “La Tiamina è fondamentale nel metabolismo dei carboidrati – ci spiega il dott. Caruso – la Riboflavina è un elemento fondamentale nel metabolismo di tutte le altre vitamine, tanto che una sua carenza può generare effetti di avitaminosi generalizzata, e la Niacina è un ottimo agente disintossicante e sembra molto utile nella prevenzione dei tumori. Tutte e tre queste vitamine agiscono, inoltre, da coenzimi aiutando gli enzimi nella scomposizione dei grassi, delle proteine e dei carboidrati”
C – come vitamina C di cui l’arancia è fonte importantissima ed il Tarocco ed il Sanguinello sono le due varietà che ne contengono di più. Pensate, infatti, che per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C basterebbe consumare 2 arance al giorno. A cosa serve? “Essa contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento” – ha aggiunto Caruso.
E per le mamme, è giusto sapere che il binomio tra tra vitamina C e Bioflavonoidi (sostanza contenuta nella arance) aiuta in generale a migliorare il flusso venoso, potenziando la circolazione sanguigna ed evitando il ristagno del sangue che è una delle cause più comuni della formazione di quella che viene comunemente chiamata e odiata “cellulite”.
Ma come fare a convincere i vostri figli a mangiare più frutta?
Stupiteli amiche! Fantasia e colore ma anche tanta pazienza. Fate in modo che il momento della merenda a base di frutta o della colazione sia il più atteso della giornata. Rendetelo divertente e colorato. Ma anche curioso, ogni volta diverso. (Consiglierei succhi freschi con cannucce spiritose e bicchieri divertenti)
Si, è vero, è un lavoraccio … ma ne varrà la pena.
Buona arancia a tutti!