Ebbene si! Si ritorna alla routine!
“Passata la Befana … che tutte le feste porta via”, oggi è stato il grande rientro per molti a scuola e a lavoro.
I vostri piccoli sono tornati in classe, qualcuno sicuramente anche a malincuore, ed il rientro dietro i banchi non è sempre positivo per tutti. Sono tanti infatti i bambini e gli adolescenti che in questi giorni accusano strani sintomi ed il più diffuso tra tutti è sicuramente il tipico mal di testa.
Secondo i dati diffusi recentemente dall’Irccs San Raffaele di Milano, in Italia circa 8 adolescenti su 10, soprattutto tra gli 11 e i 15 anni, hanno sperimentato il mal di testa da ritorno dalle vacanze.
Anche se spesso la tendenza è quella di sottovalutare questo sintomo, è importante capire se il mal di testa non è “mal di scuola”. E nel caso si tratti di un malessere sociale, il sintomo è comunque sempre da verificare ed eventualmente affrontare in maniera opportuna perché spesso dietro il “mal di scuola” possono nascondersi problemi di inserimento scolastico e sociale, di tensione, di disagio o addirittura di paura (magari causati da fenomeni di bullismo) che vanno comunque sempre valutati, monitorati ed eventualmente risolti con la giusta sensibilità ed efficacia.
Come capire quindi quando si presenta il mal di testa dei vostri piccoli?
I sintomi più frequenti da tenere sotto controllo sono:
- il cambiamento dell’umore con tendenza all’isolamento,
- gesti inconsueti (come le mani in testa o davanti agli occhi)
- abbassamento della vista,
- nausea e vomito ricorrenti.
Il mal di testa spesso è causa di:
- bassa concentrazione,
- difficoltà di apprendimento e stati di ansia,
- diminuzione del rendimento scolastico,
- aumento delle assenze a scuola.
Come prevenirlo?
- Ancora una volta è importante mantenere stili di vita sani;
- Una buona colazione prima di uscire è l’ideale per iniziare bene la giornata e per evitare cali ipoglicemici. (A questo link qualche suggerimento in più);
- Cercare di dormire almeno 8 ore, andando a letto presto la sera e con abitudini regolari;
- Evitare i farmaci senza prescrizione;
- Fare sport ed impegnare la giornata ma senza dimenticare che i bambini hanno anche bisogno di giocare e che i momenti di spensieratezza sono fondamentali per la crescita serena dei vostri figli!